Collaborano con noi |
Il Gruppo di Filatelia Religiosa “Don Pietro Ceresa” è nato a Torino nel 1988, nell’ambito del Centro di Documentazione Mariana dei Salesiani, nella Cripta del Santuario di Maria Ausiliatrice di Torino-Valdocco, in occasione delle manifestazioni per il centenario della morte di Don Bosco. Don Pietro Ceresa, all’epoca Direttore del Centro e appassionato filatelico aveva raccolto intorno a se numerosi filatelici, come lui interessati alla tematica mariana e salesiana, e aveva dato vita al nuovo ”Gruppo Filatelico” che, dalla sua morte avvenuta nel 1997, è stato intitolato a “Don Pietro Ceresa”. Il Gruppo, aperto a collezionisti di ogni fede religiosa, si propone di diffondere l’interesse, specie tra i giovani, verso la ricerca filatelica; promuovere francobolli, annulli, mostre e pubblicazioni che ricordino santi ed avvenimenti religiosi, che possano diventare “catechesi dentellata”, divulgare i valori di pace e di fratellanza propri di ogni cultura e fede religiosa. Edita la rivista trimestrale “Filatelia Religiosa Flash” Redazione: Angelo Siro
L'Associazione TERRASANTA è nata a Saronno nel 1961 per iniziativa di Luciano Buzzetti, grande esperto di "Storia del Medio Oriente" ed in particolare del materiale filatelico relativo sia a "L'Impero Ottomano" sia alla neonata "Israele"; è entrata a far parte del “World Philatelic Congress of Israel Holy Land Judaica Societies”. In seguito, nel 1997, la presidenza è passata ad Anna Pontecorvo Potenza - esperta filatelica nel settore tematico nonché giurata e giornalista - che ha esteso l'obiettivo dell'associazione verso il settore "Religione"
al fine di “conoscerci” meglio, di apprezzare “l'altro” e di arrivare presto ad una pace in Terrasanta. La rivista "TERRASANTA" - tutta a colori - è bimensile; inoltre sono stati pubblicati finora diversi Supplementi quali : "i Papi" ricordati in filatelia, da Pietro in poi; il primo libro della bibbia "Genesi"; il "repertorio degli Ordini Religiosi" - "i Profeti". Redazione: Anna Pontecorvo Potenza.
|